Un1cal

“La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare.” JOHN LUBBOCK

Stelle sulla terra ✰

su 24 maggio 2015

“Stelle sulla terra” è un film drammatico del 2007 diretto da Aamir Khan. Prodotto da Bollywood, racconta la storia di un bambino di nove anni che soffre di dislessia (allora non molto conosciuta) ,che è stata identificata in seguito da un insegnante con DSA.

Ishaan è un bambino con grandi difficoltà a scuola. Sta ripetendo la terza classe ed ogni materia rappresenta per lui un problema. Dopo un incontro con gli insegnanti, i genitori decidono di iscrivere il bambino in un collegio dove diventa amico del più bravo della classe. Ishaan vive questa nuova situazione come una punizione e soffre molto per la separazione dalla famiglia; inoltre anche nel nuovo istituto il bambino non riesce a fare progressi e sprofonda nella depressione, fino all’arrivo di un nuovo maestro di arte. Il maestro, dislessico lui stesso, si rende subito conto di trovarsi davanti un bambino con dislessia ed allo stesso tempo rimane profondamente colpito dalla creatività e dal talento che Ishaan dimostra nell’arte e nel disegno. Decide di prendersi personalmente cura del bambino. Intraprende con lui un percorso di riabilitazione nella lettura e nella scrittura ed indice una gara di pittura per tutta la scuola per permettergli di mostrare la sua grandissima abilità in questo campo. Ishaan fa un bellissimo disegno ed arriva primo battendo il proprio maestro e finalmente sul suo viso è stampato un sorriso.

stelle sulla terra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: